Lo straordinario viaggio di Edward Tulane

Consigli di lettura

Editore: Giunti
Anno di pubblicazione: 2014
Autore: Kate Di Camillo
Prezzo: 16,90 Euro
Età di lettura: 8+

Cercando un libro per i regali di Natale ci siamo imbattuti in questo titolo e la copertina ha subito attirato la nostra attenzione, infatti questo non è il solito libro fatto di immagini colorate che rimandano a mondi fantastici e lo si evince immediatamente dalla copertina. L’immagine malinconica del coniglietto riposto su uno scaffale, solo e quasi abbandonato, riporta in maniera chiara al tema trattato all’interno del libro.

Edward Tulane è un bel coniglietto fatto di porcellana, il fil di ferro all’interno del suo corpo gli permette di muovere gli arti, inoltre ha orecchie e coda di morbido pelo. I suoi occhi sono dipinti d’azzurro e ha la fortuna di possedere un intero guardaroba composto da abiti di seta, pigiami, cappelli con buchi per le orecchie, numerose scarpe e giacche coi bottoni. A occuparsi del suo aspetto è la piccola Abilene, la sua padroncina, che ogni mattina carica l’orologio da taschino di Edward affinché possa osservare l’ora e attendere che lei torni da scuola. È stata la nonna Pellegrina a regalare Edward alla dolce Abilene e da allora il coniglio è un membro della famiglia. Un membro silenzioso, un po’ altezzoso, ma tanto amato. Al contrario il coniglietto non nutre un particolare trasporto affettivo verso gli altri, li trova noiosi. Un mattino di maggio la famiglia parte in nave per raggiungere Londra, anche Edward sale a bordo col suo baule di abiti di seta e naturalmente, grazie al suo particolare aspetto, attira l’attenzione degli altri viaggiatori e i bambini fanno a gara per chiedere ad Abilene di giocare con lui. Due fratellini in particolare trovano bizzarro il coniglio e lo strappano alla bimba per lanciarselo a vicenda, e, nel tentativo di riprenderlo, la piccola proprietaria lo fa malauguratamente cadere fuori bordo. In mezzo ai flutti comincia l’incredibile viaggio di Edward Tulane…

È proprio attraverso questo viaggio e al suo susseguirsi di affetti e di perdite che il coniglietto troverà la strada che lo porterà ad aprire il suo cuore, poiché proprio come accade nella vita vera è nel momento della mancanza che si può comprendere l’importanza di chi ci circonda.Vi consigliamo questo libro perché è come un caldo abbraccio prima della nanna!

Buona lettura a tutti voi!