NON SIAMO UNA SCUOLA…

Cosa significa? significa che Scuoletta Montessori è un’associazione No Profit APS. Ad una fase iniziale di conoscenza reciproca tra la famiglia ed il direttivo, al fine di aver chiari quali siano i principi statutari, segue la richiesta di associazione che dovrà essere vagliata ed approvata. All’interno dello spazio associativo vengono proposti percorsi formativi alternativi alla scuola tradizionale. Seguiamo bambini dai 3 ai 14 anni e non rilasciamo titoli; il percorso intrapreso verrà riconosciuto a seguito di un esame tenuto a fine anno presso una scuola statale con cui è stata avviata una collaborazione. 

La struttura

La struttura che abbiamo scelto ha caratteristiche che si rifanno alle teorie del metodo Montessori: i bambini si spostano all’interno degli spazi con autonomia e sicurezza; le aule sono ampi luoghi comuni tra le diverse fasce d’età per stimolare il mutuo soccorso e l’auto apprendimento. Il bambino è così incuriosito dalle attività svolte dai compagni d’età differenti dalla propria (il piccolo sarà incuriosito e stimolato dal grande e viceversa il grande sarà invogliato ad essere paziente, attento ed accorto verso il piccolo). Le ampie vetrate creano continuità tra il dentro ed il fuori favorendo concentrazione e benessere.

Saranno messe a disposizione degli studenti alcune aree interne ed esterne predisposte ad attività didattiche e di laboratorio specifiche quali la biblioteca, la postazione computer, la zona travestimenti, l’area artistica, l’area musicale, orto e cascina didattica ecc.…

La nostra sede sita in Strada Stupinigi, 104 ad Orbassano è un posto accogliente di circa mq 1200 in cui potranno essere ospitati comodamente 150 bambini suddivisi nel seguente modo: “Casa dei bambini” (3-6 anni) – 60 posti; “Casa dei fanciulli” (6-11 anni) – 60 posti; “Casa dei ragazzi” (11-14 anni) – 30 posti. I locali sono a norma secondo le vigenti normative di sicurezza, antincendio ed A.S.L..

Ambiente interno e esterno

La sede associativa è immersa in un parco di mq 12000 dove i bambini per fasce d’età, in momenti differenti e di condivisione avranno la possibilità di sperimentare quotidianamente l’attività all’aperto con esperienze di gioco libero alternati ad esperienze didattiche organizzate.

La struttura è in un punto strategico, facilmente raggiungibile dai paesi limitrofi, ma anche dai centri urbani e città in quanto ben collegata attraverso le principali tangenziali; un grande parcheggio con circa 100 posti consentirà facilmente di accedere alla struttura in maniera comoda e rapida. Nonostante la facilità d’accesso, la scuoletta è immersa nel bellissimo parco privato, totalmente recintato, che dà la possibilità a bambini educatori di respirare un’aria pulita, lontano dal traffico e dal rumore, offrendo quindi un ambiente rilassante e naturale predisponente all’apprendimento.

Da poco tempo, la struttura fa parte del “Parco Naturale di Stupinigi”; è possibile raggiungere il bosco a piedi percorrendo un sentiero non carrabile e quindi sicuro per i bambini.

Il parco privato è naturalmente popolato da scoiattoli e da specie volatili tipiche del territorio; inoltre, un’area è dedicata alla cascina didattica per l’accudimento di animali da cortile e di piccola taglia. E’ anche presente un maneggio presso cui i bambini svolgeranno attività con i cavalli. All’interno della struttura sono ospiti il pony Pedro, la carpetta tibetana Edna e due dolcissimi cagnoloni, Martin e Lucky.

Ponti arborei ed Orto

Sono presenti aree attrezzate come ad esempio una zona comprensiva di percorsi su ponti in corda ad altezza inferiore ai 2 metri che i bambini possono eseguire in totale sicurezza con la costante supervisione di un educatore.

La struttura dispone inoltre di un vasto spazio dedicato all’ortoterapia sul modello francese ovvero con terrazzamenti di legno rialzati.

Pasti associativi

Nella Mensa associativa interna verranno serviti pasti biologici stagionali a Km0 cucinati in sede in uno spazio adeguatamente attrezzato per chi volesse usufruirne in alternativa al pasto portato da casa. Il servizio mensa è in grado di rispondere alle esigenze di bambini con specifiche intolleranze e allergie. I locali assolvono alle normative H.C.C.P. ed A.S.L. vigenti. La preparazione dei pasti, forniti esclusivamente agli associati, è a cura delle nostre splendide e bravissime cuoche zia Mary e zia Monica.

DEDUCIBILITÀ/DETRAIBILITÀ - RIMBORSI WELFARE

Grazie alla legge di stabilità del 2016 e riforma della buona scuola Art.15, comma 1, lettera E del T.u.i.r. è possibile dedurre una parte degli importi spesi per le rette scolastiche a favore di qualsiasi ente, statale, privato o struttura associativa alternativa se previsto dal piano welfare aziendale. C’è la possibilità di chiedere di inserire nel piano Welfare aziendale (Art. 51, comma 2, lettera F-Bis del T.u.i.r.) il rimborso di parte delle rette pagate a scuole statali o private per recuperare buona parte della spesa.

Le erogazioni liberali versate all’associazione di promozione sociale possono essere oggetto, alternativamente, delle seguenti agevolazioni previste dall’art. 83, D.Lgs n. 117/2017:

a) Detrazione IRPEF del 30% nel limite di spesa annuale di € 30.000,00.

b) Deducibilità nel limite del 10% del reddito complessivo nella misura massima di € 70.000,00, sia per ditte individuali che per enti e società, dichiarato dal soggetto erogatore.

I pagamenti devono essere tracciati.

orari

Orari

Per tutte e tre le fasce d’età sarà possibile accedere alla struttura dalle ore 7.40 alle 16.30. Gli orari d’uscita consentiti sono alle 13.45 dopo il pasto e dalle 16.00 alle 16.30. Eventuali altri orari devono essere concordati con la segreteria e gli educatori. Dalle ore 16.30 alle 19.30 è possibile usufruire del servizio di post attività associativa, aperto anche ai non frequentanti previa richiesta associativa, per sperimentare diverse attività ed il gioco libero.

Il servizio nasce dalla convinzione che oggi sia fondamentale andare incontro alle esigenze delle famiglie dove spesso entrambi i genitori  lavorano fino a tardi ed hanno sempre più difficoltà ad organizzare ed individuare strutture adatte e competenti che possano accudire i loro bambini. I costi sono contenuti ed il personale altamente qualificato!