“Le disabilità all’interno del gruppo classe”

Corso di formazione

“Le disabilità all’interno del gruppo classe”

Venerdì 12 aprile 2019, ore 16.30-19.30, e sabato 13 aprile 2019, ore 8.30-17.30, presso i locali dell’Associazione Culturale no Profit “Scuoletta Montessori”, strada Stupinigi 104, Orbassano.

Il tema delle disabilità, siano esse legate a disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia, ecc.) oppure a disabilità cognitive (si pensi all’autismo, per esempio), è diventato negli ultimi anni di fondamentale importanza per gli educatori e i maestri che si trovano spesso a essere i primi operatori a dover cogliere i segnali e a fare rimandi corretti alle famiglie e agli specialisti. Molto spesso però ci si trova impreparati di fronte a questo compito, incapaci di cogliere i segnali giusti per fare rimandi attenti e utili per la salute dei propri allievi. Il pomeriggio di venerdì 12 aprile approfondiremo le basi teoriche e psicologiche per imparare a riconoscere i diversi tipi di disabilità cui potremmo trovarci davanti, grazie all’aiuto della psicologa Laura Modeo e della pedagogista Giorgia Migliano. La giornata di sabato 13 aprile sarà, invece, dedicata agli strumenti pratici utilizzabili non solo con i ragazzi e i bambini quotidianamente, ma anche con le famiglie e gli specialisti. Infatti, non sempre è facile affrontare il tema delle disabilità, trovare il modo giusto per comunicare con le famiglie, gli specialisti e trovare le corrette modalità di intervento specifiche per ogni singolo caso. Molto spesso ci si sente inermi di fronte a comportamenti che non riusciamo a disinnescare; famiglie con le quali non riusciamo a comunicare in modo efficace e che non riusciamo a condurre su un sentiero costruttivo; bambini che non riusciamo ad aiutare sia a livello sociale, relazionale, sia a livello cognitivo. Il nostro mondo è fatto di differenze, il tutto sta nell’imparare a riconoscerle, accettarle e valorizzarle in modo che diventino una risorsa. Guidati ancora dalla pedagogista Giorgia Migliano insieme all’educatrice Martina Todesco ci avventureremo in questo mondo difficile e al tempo stesso affascinante dove attraverso la pratica del fare e la lezione partecipata apprenderemo metodi e strumenti per affrontare al meglio le disabilità.

Il corso ha un costo di € 90 e comprende sia il pomeriggio del venerdì sia la giornata del sabato; è previsto uno sconto del 15% per gruppi di almeno 10 persone. Al termine del corso verrà rilasciato, a chi lo desidera, un attestato di partecipazione.
Per iscriversi e avere ulteriori informazioni scrivere a formazione@scuolettamontessori.it

Programma sabato 12 aprile 2019
H. 16.30 – 18.00 Laura Modeo “Psicologia delle disabilità: definizioni, cause, diagnosi”
H. 18,00 – 19.30 Giorgia Migliano “Psicologia della disabilità: interventi pedagogici e trattamento”

Programma domenica 13 aprile 2019
H. 8.30 – 16.30 Giorgia Migliano, Martina Todesco “Role play: riconoscere, comunicare e vivere le disabilità” – giornata interamente dedicata a sessioni pratiche e partecipate sulle modalità comunicative e di intervento sulle disabilità.
H. 13.00 – 14.30 Pausa pranzo
H. 16.30 – 17.30 Conclusione e discussione

Leave Your Reply