Il ruolo del genitore e l’importanza di fare team con gli educatori e la filosofia di Scuoletta

Siamo attenti a ciò che permettiamo di ascoltare e vedere ai nostri bambini/ragazzi?

Lunedì 18 gennaio 2021, h.18.00-19.00, presso i locali dell’Associazione Culturale no Profit “Scuoletta Montessori”, strada Stupinigi 104, Orbassano, in diretta su Google Meet per le famiglie.

Il secondo incontro di sostegno alla genitorialità tratta un tema caro a Scuoletta e a tutto il team di educatori e fondatori del progetto.
Spesso, bambini e ragazzi utilizzano un vocabolario improprio o hanno atteggiamenti “aggressivi” e poco empatici nei confronti dei compagni. Come figure di riferimento riteniamo sia importante selezionare e, quando sono più grandi, condividere con loro la visualizzazione di determinati contenuti audio-video, così da poter essere la voce narrante che li guida ad una maggiore consapevolezza tra realtà e fantasia.
Molti studi in ambito psicologico dell’età evolutiva indicano che i bambini che utilizzano già in tenera età videogiochi o supporti audio-video tendono ad essere nell’ambiente sociale maggiormente “aggressivi” e poco inclini a comprendere le emozioni dell’altro. Stabiliamo insieme degli obiettivi con l’intento di riconoscere questo ambito come un campo educativo, in cui bisogna attuare delle strategie consapevoli per accompagnare i nostri bambini e ragazzi ad un utilizzo intelligente di questi strumenti!