Costruiamo insieme il cartellone degli incarichi

Laboratorio Montessori

Costruiamo insieme il cartellone degli incarichi

Sabato 12 ottobre 2019, ore 9.00-12.00, presso i locali dell’Associazione Culturale no Profit “Scuoletta Montessori”, strada Stupinigi 104, Orbassano.

“C’era una volta un paese in cui nessuno sapeva mai che cosa doveva fare e in cui tutti facevano solo ciò che volevano. Ogni giorno, sempre… nel paese regnava il caos…” così ogni anno inizia la storia del cartellone degli incarichi, lo strumento grazie al quale ogni abitante della Casa dei Bambini e della Casa dei Fanciulli viene informato su cosa deve fare durante la sua giornata, quale compito deve svolgere affinché tutto sia in ordine e funzioni come dovrebbe. Gli incarichi sono lo strumento grazie al quale insegniamo al bambino che ogni ruolo è necessario e importante, che tutti da chi apparecchia a chi svuota i cestini, da chi sistema i libri a chi spolvera, sono fondamentali. Dopo una breve introduzione teorica del cartellone, costruiremo insieme uno strumento utile e comodo per organizzare la vita sia a casa che all’interno dell’ambiente scolastico sarà infinitamente personalizzabile. Il corso è rivolto a tutti gli interessati, mamme, papà, nonni e maestri e maestre, insegnanti, educatori.

Il laboratorio di costruzione è tenuto da Sabrina Zanini, esperta della filosofia di Maria Montessori, e ha il costo di 10 euro a persona.

La struttura fornirà penne, colori, carta per plastificare, colla, nastro adesivo, fogli a righe. L’elenco del materiale verrà fornito al momento dell’iscrizione e il laboratorio verrà attivato con un minimo di 3 iscritti (le iscrizioni chiudono giovedì 10 ottobre 2019, ore 12.00). Per iscriversi è necessario scrivere a formazione@scuolettamontessori.it