Giulia Pocorobba

Lo Staff di Scuoletta

“Educare è liberare potenzialità, allargare gli sguardi, forgiare e mettere a punto conoscenze e strumenti in grado di moltiplicare le possibilità di scelta di ciascuno, ma non dovrebbe mai pretendere di portare dove vogliamo noi”

Franco Lorenzoni

A Scuoletta dal 2018, attualmente é maestra unica di una classe in Casa dei Fanciulli. Cerca di portare ogni giorno stupore e bellezza alle proprie creature. Ogni tanto ci riesce, ogni tanto no. Considera educativo qualsiasi luogo: la classe, il bosco, la città. Cerca, nel suo piccolo e in maniera del tutto personale,  di mettere in pratica il pensiero di persone come Maria Montessori, Paulo Freire, Don Milani,  Mario Lodi e Franco Lorenzoni. Proprio per questo non considera il sapere come un qualcosa che dev’ essere trasmesso, ma come un seme che viene coltivato insieme, dall’insegnante e la sua classe. Proprio per questo, ogni modalità d’insegnamento dev’essere differente, per poter andare incontro alle esigenze di ogni singola creatura presente nel gruppo classe, in modo che tutte e tutti possano collaborare al meraviglioso processo che é l’apprendimento.

Passioni

Albi illustrati, concerti, carbonara, cinema, attivismo e viaggi con ogni tipo di mezzo.