Educazione all’affettività: un percorso congiunto per ragazzi e genitori

Spesso quando i nostri bambini si affacciano all’adolescenza, che porta con sé molti cambiamenti, sia noi come adulti sia i ragazzi, ci troviamo disorientati e non capiamo qual’è il modo migliore di affrontare questa nuova realtà che ci viene mostrata all’improvviso.

Per questo motivo, da qualche settimana è iniziato un viaggio attraverso le debolezze, i dubbi le paure e le perplessità che tutti noi ci troviamo ad affrontare ma che spesso facciamo fatica ad esternare.

Abbiamo ospitato presso i nostri spazi ragazzi e genitori, in luoghi e tempi diversi ma con un intento comune e cioè permettere, attraverso la condivisione e la vicinanza, di percorrere la tappa evolutiva che va dai 13 ai 15 anni, facendo un po’ di chiarezza sul tema pubertà e adolescenza e, cercando di scoprire insieme tutti i cambiamenti che i nostri ragazzi attraversano durante la loro evoluzione dal punto di vista fisico e psicologico.

È stato un momento molto partecipato ed attivo dove tutti ragazzi e genitori si sono sentiti meno soli davanti a tematiche e difficoltà che li accomunano.

Ognuno ha potuto portare il proprio vissuto in uno spazio sicuro, cioè privo di giudizio, e accogliente ed è tornato a casa più leggero e meno confuso.

Questo è secondo noi il modo di diventare una comunità educante che cresce, si evolve e fa cerchio insieme attorno alle difficoltà, per crescere ed educare individui pienamente consapevoli di sé e del contributo che possono portare nel mondo attraverso il loro modo di rapportarsi agli altri!