Una giornata all’opera

4 Maggio 2022

Per noi di Scuoletta la musica è parte integrante del programma didattico e i nostri bambini, fanciulli e ragazzi ne fanno esperienza giornalmente attraverso l’ascolto e le lezioni preparate dal prezioso aiuto di Stefano Eterno, il nostro maestro di musica.

Proprio per questo ci è sembrata una buona idea partecipare a questa iniziativa promossa dal Teatro Regio e facente parte del progetto “Scuola all’opera 2022”.
Mercoledì 4 Maggio 2022 i nostri fanciulli assisteranno all’opera “Il piccolo spazzacamino” di Benjamin Britten, opera nata appositamente per i bambini dalla penna del compositore inglese per un’infanzia felice, libera e protetta.

Ma cos’ha di così speciale questa iniziativa?
Semplice, dopo l’attenta preparazione che settimana dopo settimana ci è stata offerta da maestro Stefano, sia fanciulli che educatori saranno parte attiva nell’esecuzione dell’opera che prevede il coinvolgimento del pubblico per ben quattro brani del coro. Come diceva Maria Montessori:“Il bambino non “impara” ma costruisce la propria conoscenza attraverso l’esperienza e le relazioni con l’ambiente che lo circonda”; e questa è un’esperienza che ci permetterà di crescere dal punto di vista musicale, organizzativo e del lavoro di squadra e che lascerà nella memoria un ricordo indelebile.