Riappropriamoci del parco

Progetto aperto alla cittadinanza.

Riappropriamoci del parco

Martedì 8 gennaio, ore 8.30-9.30, partenza dal parcheggio dell’Associazione Culturale no Profit “Scuoletta Montessori”, strada Stupinigi 104, Orbassano

Camminare per riappropriarsi del proprio territorio, camminare per riprenderci ciò che ci è stato tolto, camminare per riabitare il parco di Stupinigi: questo è ciò che ha deciso di fare l’Associazione Culturale no Profit “Scuoletta Montessori” in collaborazione con il comune di Orbassano e l’ente parco. L’idea è quella di proporre un modo non violento ma efficace per riconquistare il bosco di Stupinigi, in gran parte lasciato all’incuria e all’uso non adeguato degli avventori. Tutti i martedì e venerdì mattina sarà possibile percorrere sentieri e inebriarsi dei profumi della natura dalle 8.30 alle 9.30 (con qualsiasi condizione climatica). La camminata partirà dal parcheggio dell’Associazione e sarà guidata dal presidente Mara Parisi. Il progetto è aperto a tutta la cittadinanza. Si spera in questo modo – economico, naturale e assolutamente in armonia con il cosmo – di allontanare tutti coloro che utilizzano il parco in modo poco adeguato per ridonarlo a tutta la popolazione. Questo progetto nasce dalla volontà di coinvolgere tutta la cittadinanza e di ampliare un progetto interno dell’Associazione “Scuoletta Montessori” che riguarda i suoi piccoli associati. Infatti, tutte le settimane, i bambini di scuoletta dedicano mezza giornata al camminare nei boschi, per gioire delle bellezze della natura, scoprire cose nuove e ripulire laddove qualcuno ha abbandonato rifiuti.
Speriamo di accogliervi numerosi.