Mostra-laboratorio su Leo Lionni “Tu sei un poeta!”

Evento

Sabato 30 novembre 2019 e sabato 7 dicembre 2019, ore 10.00-13.00, presso i locali dell’Associazione Culturale no Profit “Scuoletta Montessori”, strada Stupinigi 104, Orbassano.

L’associazione culturale “Scuoletta Montessori”, in collaborazione con Babalibri, ospiterà una mostra-laboratorio su Leo Lionni, poeta, illustratore, scrittore, in occasione dei 20 anni dalla sua morte e dei 60 anni dalla pubblicazione di Piccolo blu e piccolo giallo

Tu sei un poeta! è una mostra interamente dedicata a Leo Lionni destinata ai bambini di tutte le età. È progettata come un percorso alla scoperta dell’opera dell’artista attraverso i suoi personaggi più emblematici e i suoi libri più amati. Ha lo scopo di invitare a una riflessione sulla poetica di Lionni, quanto mai attuale, ma anche di regalare momenti di condivisione lieve e giocosa, in compagnia delle sue storie. 

La mostra verrà allestita nei locali di “Scuoletta Montessori”, in strada Stupinigi 104, Orbassano, sabato 30 novembre 2019 e sabato 7 dicembre 2019, orario 10.00-13.00. I bambini con i loro genitori, educatori, accompagnatori, nonni e chiunque volesse partecipare potranno prendere parte alla mostra, osservare e farsi incantare dalle immagini degli albi illustrati che hanno imparato a conoscere durante i giorni di attività associativa, partecipare liberamente ai laboratori proposti da due educatori di Scuoletta e da Emanuela Ficarra, libraia e promotrice della mostra. 

La mostra-laboratorio è a ingresso libero. È gradita la prenotazione.
Per informazioni e adesioni formazione@scuolettamontessori.it

Ci sarà la possibilità di acquistare, su ordinazione, gli albi illustrati di Lionni. Il 30% del ricavato della vendita degli albi sarà devoluto all’associazione culturale no profit “Scuoletta Montessori”. 

Inoltre, durante le ore del percorso associativo, i bambini avranno la possibilità di fare esperienza di tutti gli albi illustrati presenti in mostra: Pezzettino, Un colore tutto mio, Un pesce è un pesce, Guizzino, Il sogno di Matteo, Piccolo blu e piccolo giallo, Cornelio, La casa più grande del mondo, Il bruco misuratutto e Sei corvi, attraverso letture, letture animate, riflessioni condivise e attività esperienziali legate alle storie.

La mostra su Leo Lionni consterà di due fasi: una prima fase preparatoria, svolta all’interno dell’orario associativo da parte degli educatori di Scuoletta, e grazie alla collaborazione e alla disponibilità di Emanuela Ficarra; e una fase espositiva in cui saranno proiettati alcuni video e proposti laboratori tematici sugli albi di Lionni. 

Per fare tutto questo, però, abbiamo bisogno di volontari sia per aiutare gli educatori di scuoletta durante i due giorni di mostra-laboratorio.

Chi fosse interessato può scrivere a formazione@scuolettamontessori.it

Leave Your Reply