Mens sana in corpore sano

Lo sappiamo tutti che quando arrivano i primi freddi la voglia di cibo più calorico e di dolci aumenta. Se l’estate accende campanellini che ci riportano alla leggerezza, dall’autunno in poi il richiamo è quello delle calorie. Oggi, avendo cibo a disposizione sempre, non è più necessario fare grandi scorte per periodi di carestia. Le ondate influenzali e tutti noi abbiamo bisogno di restare forti e immuni così da poter fronteggiare l’inverno alle porte gioiosi e consapevoli. Muoversi all’aria aperta concedendosi lunghe passeggiate in compagnia dei bambini, provando a guardare verso l’alto, è un esercizio che cambierà la prospettiva della vostra passeggiata. All’inizio potrà quasi sembrare di perdere l’equilibrio tanto non siamo abituati a guardare le nuvole! Concederci qualche coccola alimentare senza indebolire il nostro sistema immunitario lasciandoci accarezzare da un po’ di cioccolato e dalla morbidezza della nostra torta “Senza Senza” nutrirà le nostre anime. D’altronde si sa, mangiare bene e muoversi all’aria aperta nutre il nostro corpo e la nostra mente.

RICETTA TORTA SENZA SENZA DI SCUOLETTA

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 20 CM CIRCA:
PREPARAZIONE: 10 MINUTI
DIFFICOLTÀ: FACILE
COTTURA: 40 MINUTI FORNO STATICO

• 200 g Farina di Farro biologica (integrale o bianca)
    • 25 g Cacao amaro in polvere
    • 120 g Zucchero
    • 250 g Acqua
    • 40 ml Olio di semi
    • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
    • 50 gr. di scaglie di cioccolato fondente per i più golosi da mettere
      gli ultimi 10 minuti di cottura sulla torta.

PREPARAZIONE:

• La torta all’acqua al cacao è talmente veloce da preparare che la prima cosa che dovrete fare è quella di accendere il forno a 180 °C.
  • In una ciotola setacciate la farina, quindi aggiungete il cacao e infine il lievito. Miscelate le polveri insieme.
    In un’altra ciotola, sciogliete a freddo lo zucchero nell’acqua, basterà mescolare per qualche secondo affinchè lo zucchero si disciolga completamente nel liquido.
  • Unite infine anche l’olio, quindi versate i liquidi nelle farine sempre mescolando con un cucchiaio o meglio una frusta a mano, fino a quando otterrete una crema omogenea e senza grumi.
  • Rivestite uno stampo di circa 20 cm con della carta da forno e versate il composto della torta all’acqua al cacao nello stampo.
  • Infornate nel forno già caldo e lasciate cuocere per circa 40 minuti.
  • Alla fine controllatene la cottura con uno stecco di legno o uno spaghetto, dovrà uscire pulito e asciutto.
  • Sfornate la torta, lasciatela raffreddare completamente, infine tiratela fuori dallo stampo e servite.