L’Autunno ci avvolge con i suoi caldi colori e Scuoletta legge!

L’autunno è tra tutte le stagioni quella che forse ai bambini piace maggiormente. Spesso il cadere delle foglie dà loro la possibilità di fare mille domande sul tempo, le stagioni e la ciclicità delle cose. I nostri piccoli e grandi associati adorano tuffarsi nei mucchi di foglie secche che regalano sensazioni divertenti e spensierate. Le giornate si accorciano, e l’autunno strizza l’occhio all’estate regalandoci dolcissime giornate soleggiate e calde. Le foglie degli alberi si tingono di colori aranciati che ci ricordano che presto il freddo busserà alle nostre porte. Qui a Scuoletta iniziamo a scaldarci nelle prime ore del mattino, con l’ausilio del riscaldamento e di buone letture che nutrono l’anima.

In questo periodo vi regaliamo 2 consigli di lettura, uno per grandi ed uno per piccini, anche se vi confesso che gli albi illustrati per bambini io li leggo con coinvolgimento e attenzione perché racchiudono nelle loro pagine “grandi” temi che mi portano sempre a fare importanti riflessioni, tutto a misura di bambino, toccando con una naturale semplicità emozioni profonde.

1. ALBO ILLUSTRATO TITOLO: A CASA DEI NONNI
    AUTORI: ARIANNA SQUILLONI E ALBA MARINA RIVERA
    DONZELLI EDITORE
    Un dolce racconto di quotidianità familiare riecheggia nei ricordi di 2 bambini che passano l’estate in questa casa dei nonni piena d’amore! Leggendolo riaffioreranno i vostri ricordi da bambini.
  2. L’AMORE E’ UNA DROGA LEGGERA
    AUTORE: MICHEL REYNAUD
    TEA EDIZIONI
    In una civiltà evoluta le basi di una buona educazione all’affettività sono fondamentali. I bambini imparano a gestire le proprie emozioni e a manifestarle vivendo nel nucleo familiare. Questo libro può aiutarci a comprendere i meccanismi dell’innamoramento e dell’amore, rendendoci più consapevoli dell’impegno costante necessario per condividere progetti affettivi e una vita insieme.