Maria Montessori oltre i suoi materiali: la psicoaritmetica e la psicogeometria

Corso Montessori

Maria Montessori oltre i suoi materiali: la psicoaritmetica e la psicogeometria

Sabato 16 marzo 2019, ore 8.30-17.30, presso i locali dell’Associazione Culturale no Profit “Scuoletta Montessori”, strada Stupinigi 104, Orbassano.

La matematica è cosa viva, reale, vera. La matematica si trova nella natura, la geometria è il mondo che ci circonda. Attraverso i libri la Psicogeometria e la Psicoaritmetica facendoci guidare dalle parole di Maria Montessori e dai suoi materiali, andremo a toccare con mano gli strumenti concreti che aiuteranno il bambino nell’acquisizione dei primi rudimenti della matematica e della geometria. Partendo dal concreto arriveremo a quelle astrazioni materializzate che ci permetteranno di rendere una materia così ostica come la matematica attraente e gioiosa: entrare nella matematica, facendo capire e provare concretamente ai nostri bimbi che ogni giorno possono scoprire cose nuove e che si può “calcolare” senza conoscere i numeri! Il corso sarà tenuto da Sabrina Zanini, educatrice e esperta della filosofia montessoriana.

Il corso ha un costo di € 90 per l’intera giornata (possibilità di pranzo condiviso in struttura) e di € 45 per la mezza giornata; è previsto uno sconto del 15% per gruppi di almeno 10 persone. Al termine del corso verrà rilasciato, a chi lo desidera, un attestato di partecipazione.

Per iscriversi o avere ulteriori informazioni formazione@scuolettamontessori.it