La pedagogia dei talenti

Corso di formazione

La pedagogia dei talenti

Sabato 30 marzo 2019, h. 10.00-19.00, presso i locali dell’Associazione Culturale no Profit “Scuoletta Montessori”, strada Stupinigi 104, Orbassano.

Il ministero dell’istruzione invita gli insegnanti a lavorare in modo da accendere negli allievi il tarlo della curiosità, lo stupore per la conoscenza, la fantasia, la creatività, l’ingegno; a valutare ognuno di loro come un essere unico e irripetibile; lavorare per favorire il legame cooperativo. E fornisce i campi d’esperienza entro cui fare tutto questo: il corpo e il movimento, il sé e l’altro, la conoscenza del mondo, le immagini, i suoni i e i colori e i discorsi e le parole. Ma nella pratica quotidiana come si può lavorare in direzione di una vera e propria pedagogia dei talenti, dove l’allievo non si senta valutato ma valorizzato e spinto a essere la persona migliore che può essere? Come possiamo aiutare i nostri allievi a scoprire e sviluppare i loro talenti? Con talento anticamente si indicava l’unità di misura, il peso della bilancia. Metaforicamente – per via dell’incedere da una parte del piatto della bilancia più pesante – è andato a significare inclinazione, dote. Ma con talento si indicava primariamente qualcosa di concreto, di valorizzabile e utilizzabile. Insieme a Danilo Casertano, maestro di strada e della scuola del mare e del bosco, formatore e fondatore di associazione Manes, e a Mara Parisi, ideatrice del progetto “Scuoletta Montessori” e presidente dell’Associazione, scopriremo che cosa vuol dire nella pratica occuparsi del talento del bambino e come favorire una didattica che proceda in direzione di una pluralità di linguaggi e intelligenze.

Il corso è stato pensato e organizzato in collaborazione con Associazione Manes e Scuole Naturali, che ringraziamo per la disponibilità, la professionalità e la gentilezza.
Il corso ha un costo di € 90 per l’intera giornata (possibilità di pranzo condiviso in struttura) e di € 45 per la mezza giornata; è previsto uno sconto del 15% per gruppi di almeno 10 persone.
Al termine del corso verrà rilasciato, a chi lo desidera, un attestato di partecipazione.
Per iscriversi o avere ulteriori informazioni formazione@scuolettamontessori.it

Programma corso
H. 10-13.30 Mara Parisi “La pedagogia dei talenti nella teoria e nella prassi”
(è prevista una piccola pausa caffè intorno alle h. 11.30)
H. 13.30-15.00 Pausa pranzo (con possibilità di pranzo condiviso in struttura)
H. 15.00-19.00 Danilo Casertano “La pedagogia dei Talenti applicata alla Scuola del Mare e del Bosco e ai maestri di strada di Ostia”

2 Comments

1. Mi piacerebbe partecipare con le mie 2 figlie 9 e 6 anni. La più piccola è allergica all’uovo.