I bambini pensano grande. Cronaca di un’avventura pedagogica

Consigli di lettura

Editore: Sellerio
Anno di pubblicazione: 2014
Autore: Franco Lorenzoni
Prezzo: 14,00 Euro

A inizio Luglio ci hanno consigliato questo libro e siamo andati a spulciare recensioni e interviste all’autore. Una frase di Lorenzoni, in particolare, ha attirato la nostra attenzione:

La scuola deve essere un po’ meglio della società, altrimenti che ci sta a fare?

È su questa riflessione, unita ad una grande fiducia riposta nella capacità dei bambini, che l’autore ha basato la sua esperienza pedagogica ultra decennale.

Perché abbiamo deciso di consigliare questo libro?
In maniera poetica Lorenzoni ci racconta, dando anche innumerevoli spunti pratici, un anno di vita di una quinta elementare in un paese di provincia e di come riponendo fiducia nel bambino si possano ottenere grandi risultati.
Leggere questo libro è stato come puntare lo sguardo verso un modo di fare scuola che trova nella dissertazione filosofica, così cara agli antichi e quasi sconosciuta a noi uomini e donne del nuovo millennio, uno strumento indispensabile per comprendere il mondo e l’evoluzione dell’umanità partendo da riflessioni di matematica, storia, arte e scienze.
In sostanza il maestro diventa colui che aiuta i bambini a “dare una forma al mondo”.

Ma al termine di questa lettura che cosa si porta a casa il lettore?
In primis tantissimi spunti di riflessione ed esempi pratici per avviare una pedagogia nuova che possa, attraverso l’esperienza, dare un senso all’esistenza stessa, infine, una ritrovata certezza.

Quale certezza?
Che una scuola diversa è possibile ed alla portata di ogni tipo di insegnante, da quello montessoriano a quello che opera nella scuola statale!

Buona lettura e pensate grande.
Sempre!