I bachi da seta

Un dono speciale!

All’inizio di Maggio, qui a Scuoletta, è arrivato un dono davvero speciale, infatti una trentina di bachi da seta hanno viaggiato per arrivare fino a noi all’interno di una scatola da scarpe. Siccome per noi di Scuoletta non c’è modo migliore di imparare se non attraverso l’esperienza, abbiamo colto l’occasione al volo per prenderci cura di questi piccoli esseri ed osservarli attraverso tutti gli stadi della trasformazione da baco a farfalla.

Ma voi lo sapevate che i bachi da seta sono ghiotti di foglie di gelso?

Questa è solo una della tante curiosità che bambini e fanciulli hanno scoperto da quando i bachi sono arrivati qui da noi; sappiamo che il bozzolo è composto da un filo continuo che può andare dai 300 ai 900 metri e che il baco una volta imbozzolato ci metterà circa 30 giorni per trasformarsi in farfalla.

Ovviamente, come per tutti i progetti che vengono proposti durante l’anno, gli unici protagonisti sono i bambini, che con molto entusiasmo si sono fatti carico di pulire prima la scatola e poi la teca, di aggiungere il cibo e di tenerli sempre in un posto asciutto e ben soleggiato. Ad oggi i nostri bachi sono quasi tutti imbozzolati e noi tutti aspettiamo con ansia che spicchino il volo le prime crisalidi!

Restate sintonizzati per scoprire cosa succederà!