Il 29 Settembre scorso, in occasione dei Graphic Days che si sono svolti a Torino, una piccola delegazione dei nostri fanciulli si è recata presso gli uffici di Serotonina Agency, la nostra agenzia di comunicazione, per prendere parte al workshop ”Il tuo carattere: dal bambino all’adulto”. L’obbiettivo del workshop era quello di mostrare come anche la scelta di una cosa semplice come il carattere per comporre il proprio nome possa essere strettamente collegato alle caratteristiche proprie della personalità di ognuno di noi.
In che modo i bambini hanno potuto partecipare al workshop?
Semplice! Si sono trasformati in maestri per un pomeriggio, accompagnando gli ospiti attraverso un’esperienza sensoriale che partiva dall’utilizzo delle lettere smerigliate, strumento che noi utilizziamo per l’apprendimento della letto-scrittura, passando per la scelta attraverso il tatto del proprio carattere all’interno di cinque alfabetari in legno. L’esperienza è terminata di fronte ad una lavagna in plexiglass su cui ogni partecipante ha scritto il proprio nome utilizzando il font prescelto ed accanto alla quale sono stati fotografati.
Grazie a questa esperienza i nostri piccoli maestri hanno avuto la possibilità di dare sfogo alle loro capacità, rinforzando la propria autostima e soprattutto divertendosi, perché per la prima volta gli è stato concesso di insegnare qualcosa agli adulti, dimostrando la loro attenzione, precisione e preparazione. Alla fine della giornata nei loro occhietti stanchi c’era tutta la soddisfazione di un lavoro ben svolto e di aver fatto un’esperienza fuori dal comune!
Grazie Serotonina per l’opportunità, ma soprattutto grazie bambini per averci stupiti ancora una volta!