Formazione genitori a.a.2022/23

Era il 2020 quando abbiamo avuto la possibilità di proporre un calendario formativo, seppur online, alle famiglie associate per accompagnarle nella creazione di una comunità educante coesa. Da quest’anno, e con grande attesa, ripartiamo con gli incontri in presenza per tutte le nostre case: CDB, CDF e CDR.
I soci riceveranno il calendario con le date degli incontri via mail oppure potranno consultarlo a questo LINK.

Ricordiamo alle famiglie che è solitamente necessario partecipare a 8 incontri formativi per mantenere attivo lo status di associati per l’anno associativo 2023/24, in considerazione del ritardo sull’inizio della programmazione formativa, che sarà Febbraio 2023, sarà sufficiente presenziare a 4 incontri anziché 8.

Quali saranno i temi trattati negli incontri?
A Casa dei Bambini sarà dedicato un appuntamento per ogni area tematica: Matematica, Linguaggio, Vita Pratica e Sensoriale/Cosmica, a cui sarà aggiunto un incontro a cura di Mara Parisi e Luisella Piazza a tema:
“Capricci, quando un no è spinta di crescita! Conoscere le tappe evolutive del bambino dai 3/6 aa. ci permette di comprendere meglio come agire”.

Casa dei Fanciulli proporrà gli incontri dedicati alle Aree Tematiche, Linguaggio, Matematica e Cosmica a cui verranno aggiunti due appuntamenti: uno a tema Lingue straniere e l’altro per spiegare approfonditamente il progetto di Prima sperimentale che è partito a Settembre di questo anno associativo e di come si inserisce all’interno della programmazione già presente.
Affronteremo anche il delicato tema :
“Educare ad una sana affettività, toccando il delicato tema dell’educazione sessuale” per bambini dalla 1° alla 5° elementare a cura della dott.ssa Caterina di Chio e Mara Parisi.

Infine, Casa dei Ragazzi proporrà la formazione coinvolgendo le famiglie nel nuovo progetto di scuola urbana trattando materia per materia (Italiano, Matematica e Geografia, Arte e tecnologia, Scienze e Storia, lingue straniere) e ancora verrà trattato il tema:
“Educare ad un utilizzo consapevole delle tecnologie e social media, comportamenti e linguaggio degli adolescenti e pre-adolescenti 2.0” per ragazzi dalla 1° alla 3° media a cura del dott. Marco Cauda e Mara Parisi, pranzo associativo condiviso.

Chi volesse partecipare può inviare una mail a formazione@scuolettamontessori.it con le seguenti modalità:
• Per gli appuntamenti infrasettimanali la prenotazione dovrà essere comunicata entro le 11:00 del giorno dell’incontro;
• Per gli incontri in programma nel week end la propria partecipazione andrà inviata entro le 11:00 del mattino del venerdì precedente la formazione;

Siamo certi di vedervi partecipare numerosi e non vediamo l’ora di riunirci per condividere con voi materiali, aneddoti e consigli!