Diario di un viaggio nei Mari del Nord

Scuolettiadi Febbraio 2023

Alla fine di Febbraio, Casa dei Fanciulli ha preparato le valigie, presentato il passaporto e ha iniziato il suo viaggio verso i mari del nord, in particolare verso la Norvegia. Guida d’eccezione, che ci ha accompagnati in questa avventura, è stata Giuggiola, educatrice di Linguaggio, che ha vissuto un’esperienza di viaggio e studio quando frequentava il liceo linguistico.

É stato un viaggio particolare che ha messo in evidenza le curiosità di un paese così diverso dal nostro. Siamo partiti dalla storia, le barche vichinghe, passando per l’architettura delle grandi città e terminando con gli aspetti naturalistici e l’aurora boreale che ha scatenato tantissime domande da parte dei nostri fanciulli!

Lo sapevate che la Norvegia, nonostante abbia superficie pari a quella dell’ Italia, ha la popolazione che è meno di un decimo della nostra?

Oppure che in alcune città il colore delle case era differente in base al tipo di lavoro esercitato dai suoi abitanti?
Quelle rosse, ad esempio, erano quelle abitate dai pescatori e dalle loro famiglie, infatti in antichità il colore era composto principalmente dal sangue di pesce.

Come sempre il viaggio è proseguito alla scoperta di alcuni giochi tipici come il Kubb (rivisitazione di un gioco vichingo), la pesca al salmone e i quiz vari su questo paese straordinario! Prima di salutare il nostro ospite abbiamo gustato tutti insieme Salmone e patate al forno, il tutto accompagnato dal thè.

Chissà le prossime Scuolettiadi dove ci porteranno!