Dory Fantasmagorica

Anno di pubblicazione: 2016
Autore: Abby Hanlon
Prezzo: 12,00 Euro
Della stessa collana: Dory Fantasmagorica. Una pecora nera a scuola, Dory Fantasmagorica. Trova un’amica (per davvero), Dory Fantasmagorica. Con la testa tra le nuvole e Dory Fantasmagorica. All’arrembaggio.

Lo sapete che cos’è la fantasmagoria? È come quando in un sogno, realtà e fantasia si mischiano.

Questo è quello che succede in tutti e cinque i libri della serie di Dory Fantasmagorica. La piccola di casa Dory, detta Birba, vive le sue giornate come una qualunque bambina affrontando fratelli maggiori dispettosi, genitori che non ascoltano, maestre disattente e la temibile signora Arraffagracchi.
Ma come farà la protagonista a superare tutte queste avversità?

Per fortuna Birba non è sola, c’è Mary il suo mostramico immaginario ed il signor Bocconcino, una fata madrina che sembra più un nano da giardino, che Dory può chiamare in aiuto con l’uso di una banana.

Ma attenzione perché dietro la leggerezza della trama sono presenti tutte le tematiche chiave di questa età: la solitudine dei fratelli minori, il timore del passaggio alla scuola elementare, la sensazione di non essere compresi dalla famiglia, l’essere considerati stramboidi perché immersi in un mondo immaginario, tutti trattati con leggerezza ed ironia!

Perché ho scelto di consigliare questo libro?
Innanzitutto perché essendo un testo leggero e divertente invoglia alla lettura, poi perché è un buon testo per iniziare i bambini alla lettura continuativa che non vedono l’ora di scoprire cosa succederà ancora!

Quindi cari adulti preparate le banane…pronti, partenza e via!