Balon mundial

Metti in gioco le differenze

Noi di Scuoletta da sempre pensiamo che le differenze siano un valore aggiunto e non una difficoltà, per questo quando ci è capitata l’occasione di collaborare con l’associazione Ballon Mundial e partecipare all’evento che si è svolto il week end del 3 giugno in quel di Barcellona.

Infatti i fanciulli della classe quinta e i ragazzi della prima media, accompagnati dalla nostra educatrice Giulia sono partiti per la Spagna per partecipare ad un torneo di calcio tra squadre Under 14 di diverse nazionalità europee.

Ma cosa vuol dire Balon Mundial?
Metti in gioco le differenze non è solo un claim: è il nostro metodo di lavoro. Significa mettersi sempre a confronto con gli altri, saper mettere in discussione le proprie conoscenze e certezze, ma sopratutto saper ascoltare per imparare da chi propone un pensiero diverso. Il calcio è uno sport universale. È lo sport più praticato al mondo. Davanti a un pallone non importa quale sia il colore della tua pelle, la tua religione, che tu sia uomo o donna. Davanti ad un pallone siamo tutti e tutte uguali.

Per questo è nato Balon Mundial, per offrire alla nostra città un luogo di incontro unico tra culture, lingue, cibi attraverso un mezzo capace di abbattere ogni tipo di barriera e pregiudizio: il calcio.

É un modo nuovo di concepire lo sport del calcio e utilizzarlo per promuovere una società aperta, senza discriminazioni e capace di promuovere il calcio come vettore di cambiamento sociale!

Siamo molto fieri di aver rappresentato l’Italia durante questa manifestazione ed esserci contraddistinti per il fair play dimostrato in campo, infatti entrambe le nostre squadre (maschile e femminile) ha vinto il primo premio del fair play!

Cosa si sono portati a casa le nostre creature?
Per molti di loro è stata la prima esperienza all’estero senza mamma e papà in un ambiente educativo internazionale, al punto di creare dei gemellaggi con le squadre avversarie, ed è stata anche l’occasione di vivere lo sport senza la pressione della competizione ma per il gusto di divertirsi.
Un’esperienza che siamo certi resterà per sempre nella memoria e speriamo di poter partecipare ancora l’anno prossimo!