Il tuo Carattere: dal bambino all’adulto

Graphic Days | In the City

Quando mesi fa Serotonina, la nostra agenzia di comunicazione, ci ha proposto di collaborare con loro alla realizzazione di un progetto per i Graphic Days, la prima domanda che ci siamo posti è stata: “In che modo il metodo Montessori può essere di ispirazione per un mondo, quello del Graphic Design, così lontano dai principi fondanti del metodo?

In realtà è proprio da questo quesito che è nata la motivazione per accogliere con entusiasmo questa sfida, ossia trovare un punto di connessione tra il contesto Montessoriano, prettamente analogico, e quello grafico comunicativo, quasi esclusivamente digitale.

Dopo attente valutazioni e il confronto tra i nostri esperti di filosofia Montessori e il team di Serotonina è nato “IL TUO CARATTERE”: un workshop che è il risultato della fusione di questi due mondi, dove da una parte c’è l’apprendimento sensoriale tipico del mondo Montessori e dall’altra la scelta del font che è un aspetto importante per una comunicazione efficace e, che nove volte su dieci rispecchia la personalità di chi lo sceglie.

Cosa succederà il giorno del workshop?
In quel giorno i bambini di Scuoletta Montessori saranno, nella prima fase dell’esperienza, i “Maestri”, e mostreranno ai partecipanti il corretto utilizzo delle lettere smerigliate, punto di partenza nell’apprendimento della letto-scrittura.
Durante la seconda fase i partecipanti saranno bendati e, attraverso il tatto e le sensazioni, sceglieranno l’iniziale del proprio nome in uno dei 5 font che saranno messi a disposizione.
Infine, una volta sbendati, scriveranno il loro nome con il font scelto che farà parte di un’opera, con il ritratto della persona integrato con il nome.

Qual è lo scopo di tutto questo?
Questa esperienza vuole evidenziare come la scrittura rappresenta la parte inconscia della nostra personalità, dalla quale si può comprendere parte del carattere di ognuno di noi.

L’evento sarà allestito il 29 Settembre 2022, presso i locali di Serotonina in via Cesare Lombroso 26 a Torino, dove verranno esposte le opere ricavate dal workshop. Inoltre, in serata, ci sarà un vernissage con musica e proiezioni sulle pareti interne del cortile.

Noi non vediamo l’ora di farvi scoprire altre sorprese, e voi?
Sarete dei nostri? Fatecelo sapere qui, aderendo al form:
https://bit.ly/3eMgf3E

Vi aspettiamo numerosi!