Quando un falò diventa rituale

Dall’inizio di quest’anno associativo il gruppo dei “grandoni”, così definiamo i bimbi di 5 anni di Casa dei Bambini, ha inaugurato un appuntamento settimanale fisso che, con l’aiuto di Gabriele, Educatore di Cosmica, li sta guidando attraverso un importante momento di passaggio dall’infanzia alla fanciullezza e che culminerà, a Settembre dell’anno prossimo, con l’inizio della scuola primaria.

Tutto è iniziato con una passeggiata nel bosco di Scuoletta che, in tutto il suo splendore, all’occorrenza può trasformarsi in un’aula per fare lezione di Cosmica, fungere da sfondo per le avventure delle nostre creature oppure fornirci materiali naturali per i nostri progetti. In questo caso il gruppo ha scelto e raccolto la legna adatta al falò e l’ha portata con sé.

Settimana dopo settimana i bambini hanno imparato a preparare tutto l’occorrente per il falò in autonomia, e una volta acceso ecco che è cominciata la magia.

Ma perché è così importate il falò?
Per più motivi, ma in assoluto perché il falò scalda, sia nel vero senso della parola che metaforicamente. Riunirsi intorno al fuoco significa unirsi e condividere, sentirsi al sicuro in uno spazio dove ci si può aprire a riflessioni profonde e domande su chi siamo, dove viviamo e che posto abbiamo nell’universo.

La nostra missione è da sempre quella di educare individui che siano il più possibile liberi, consapevoli e curiosi e per farlo abbiamo bisogno di esercitare queste abilità sin dalla tenera età. Quindi quale miglior modo del mettersi a confronto e cercare risposte a quesiti che spesso sembrano difficili e inspiegabili, ma farlo insieme con l’aiuto e il sostegno del gruppo che è sempre una risorsa preziosa.

Auguriamo a tutti, grandi e piccini, un nuovo anno all’insegna della scoperta e della meraviglia cercando di mantenere vivo il fuoco che arde dentro di voi!