Paura e coraggio-fase 2: Quanta paura e quanto coraggio?

Pensieri, paure, emozioni contrastanti: cosa vogliamo per il futuro dei nostri bambini?

In queste settimane, noi di Scuoletta ci siamo interrogati tanto sul nostro sentire: ci siamo chiesti quanta paura abbiamo, e di cosa, e quanto coraggio sentiamo di avere, e per cosa. Le posizioni sono diverse, non sempre ci muovono gli stessi princìpi, ma abbiamo obiettivi comuni. In virtù delle riflessioni che ci muovono, vi chiediamo di iniziare a parlare con i vostri bimbi, raccontando loro di come state vivendo questo momento di emergenza, e dando lo spazio ai vostri cuccioli per fare domande ed esprimere ciò che si muove in loro a causa del cambiamento repentino delle loro routine. La comunità di Scuoletta è arricchita da tante famiglie, ognuna con la propria storia e con le proprie credenze; per qualcuno la paura può essere provocata dalla malattia, mentre per qualcun altro sta nel rinunciare ancora a dignità e diritti per se stessi e per i propri bambini. Qualcuno ha il coraggio di ripartire, qualcun altro fantastica e progetta per la ripresa delle proprie attività lavorative, o inizia ad uscire con i propri figli per fare delle piccole attività, mentre altri, mossi dalla stessa emozione, scelgono direzioni differenti. Certo, è un momento strano: le fonti ufficiali di informazione sono dissonanti, e spesso ci comunicano possibilità ed eventualità che poi vengono smentite. Avremmo bisogno di fidarci e di credere, invece si ha paura, perché non si parla mai di bambini se non sotto insistente richiesta da parte dell’opinione pubblica. Ci domandiamo quanto coraggio o paura siano necessari per credere in ciò che ci viene detto; chissà quanti genitori sono combattuti tra questi due sentimenti. Quante preoccupazioni abbiamo, e per cosa? Quanto vogliamo essere coraggiosi, e in quali scelte vogliamo manifestarlo? È un momento che rimarrà nella storia, e noi di Scuoletta iniziamo a parlare sussurrando dolcemente ai nostri bambini, narrando di quei mesi in cui abbiamo dovuto imparare a vivere lontani gli uni dagli altri, ricordando loro che la nostra forza è il gruppo, e che sarà possibile tornare a toccarci ed abbracciarci. Ritroviamoci insieme nel fare, dedichiamo uno spazio ai piccoli di casa inventando storie, filastrocche o proponendo letture che possano aiutarli a ricostruire fiducia e speranza. Non siete soli, il team di Scuoletta ed i vari sportelli pedagogici sono un vostro spazio, per aiutarvi a risolvere piccole frustrazioni quotidiane e riorganizzare un tempo nuovo con i nostri bambini: garantiamo loro un futuro, insieme!