LA SESSUALITÀ INFANTILE

“La sessualità infantile”

Corso di formazione

Venerdì 30 novembre 2018, ore 16.30-19.30 presso i locali dell’Associazione Culturale no Profit “Scuoletta Montessori”, strada Stupinigi 104, Orbassano.

Intorno ai 2-3 anni, secondo alcuni autori anche prima, i bambini iniziano a riconoscersi come appartenenti a un genere, il maschile o il femminile; tra i 3 e i 5 anni i bambini iniziano a manifestare una certa curiosità sessuale, si pongono domande come “da dove vengono i bambini?”, “perché esistono i maschi e le femmine?”, iniziano ad accorgersi delle differenze anatomiche e mostrano, a volte, comportamenti esibizionisti: mostrano i genitali in pubblico e vivono la loro nudità con molta spontaneità. Questi atteggiamenti molto spesso spaventano sia genitori che educatori.

Per questo motivo l’Associazione Culturale no Profit “Scuoletta Montessori” ha deciso di proporre un incontro di formazione sul tema “La sessualità infantile”. Il corso di formazione è aperto a educatori, genitori e a tutti coloro che vogliono approfondire l’argomento, porre domande e tornare a casa più consapevoli e magari meno spaventati, non solo della sessualità del proprio bambino ma anche della loro.

La pedagogista Giorgia Migliano introdurrà l’argomento raccontandoci lo sviluppo della sessualità dall’infanzia all’adolescenza; lo psicologo e sessuologo Fabrizio Pace concluderà l’incontro parlandoci della sessualità dell’adulto.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso ha un costo di € 45; è previsto uno sconto del 15% su gruppi di almeno 10 persone.