La distanza interpersonale lungo l’arco di vita

Il mese di Aprile ha visto nascere una collaborazione tra Scuoletta e il Dipartimento di Psicologia, in particolare con il Social Interaction Lab diretto dalla Dott.ssa Olga Dal Monte. Infatti il team di ricerca è stato nostro ospite per due giornate per portare avanti il lavoro di ricerca sul tema della distanza interpersonale.

Ma cosa s’intende per distanza interpersonale?
E qual’è lo scopo di questa ricerca?

Le interazioni sociali sono una parte fondamentale della vita di ognuno di noi: fin dalla nascita, ricerchiamo costantemente il contatto sociale e percepiamo questo contatto come estremamente gratificante. Infatti, un’interazione sociale di successo prevede uno svariato numero di competenze sociali ed interpersonali: un corretto riconoscimento emotivo, il mantenimento di una distanza interpersonale consona e uno scambio verbale e non-verbale conforme.
La distanza interpersonale, ad esempio, viene definita come “l’area che gli individui mantengono intorno a sé stessi ed entro la quale gli altri non possono entrare senza suscitare disagio o addirittura un allontanamento” (Hayduk, 1978, 1983; Sommer, 1969). Questo spazio ci permette di vivere tutti i possibili scambi sociali in modo sicuro, mantenendo la distanza a noi più confortevole. La distanza interpersonale non è prestabilita e fissa, piuttosto rappresenta un costrutto fluido, in quanto variabile in funzione del tipo di relazione che abbiamo con l’altro e al contesto sociale in cui avviene l’interazione stessa.

Questo progetto avrà una forte ricaduta diretta sia conoscitiva sia applicativa sul territorio. Infatti, con questo studio si potrà non solo comprendere come la Distanza Interpersonale evolva e vari lungo il ciclo di vita, ma otterremo anche dei risultati che ci forniranno gli strumenti per poter strutturare interventi psicoeducativi e riabilitativi volti al trattamento e alla prevenzione di condizioni di isolamento sociale.

I bambini, fanciulli e ragazzi hanno partecipato con entusiasmo al progetto!
E noi tutti non vediamo l’ora di vedere i risultati della ricerca!