Il mondo attraverso i 5 sensi: l’esplorazione sensoriale

Corso di formazione

Il mondo attraverso i 5 sensi: l’esplorazione sensoriale

Corso di formazione “Maria Montessori oltre i suoi materiali”.
Sabato 19 gennaio 2019, ore 8.30-17.30, presso i locali dell’Associazione Culturale no Profit “Scuoletta Montessori”, strada Stupinigi 104, Orbassano.

Cartesio ci ha insegnato che i “sensi ci ingannano”, che dobbiamo stare in guardia da ciò che ci suggeriscono e che non sempre quello che percepiamo è reale. Molto spesso si ha l’impressione che le maestre e i maestri prendano l’avvertimento cartesiano come un dogma e che i sensi all’interno di una scuola d’infanzia siano banditi (non tutti ovviamente, la vista regna sovrana sempre). Ma i bambini, e anche gli adulti, non sono fatti solo di occhi: possiedono anche due mani, due orecchie, una lingua e un naso. Attraverso un piccolo viaggio all’interno degli scritti montessoriani scopriremo come tutti e cinque i nostri sensi possano essere attivati e utilizzati per l’apprendimento. L’olfatto, il gusto, l’udito e, soprattutto, il tatto non vanno messi da parte, andrebbero invece sfruttati per aiutare i nostri bambini a utilizzare tutto il bagaglio che l’evoluzione ha fornito loro per arrivare al completo sviluppo psichico. Sabato 19 gennaio si terrà presso l’Associazione Culturale no Profit “Scuoletta Montessori” un incontro di formazione sul tema dell’esplorazione sensoriale “Il mondo attraverso i cinque sensi: l’esplorazione sensoriale”, ore 8.30-17.30. Il corso sarà tenuto dall’educatrice e esperta della filosofia montessoriana, Sabrina Zanini, che ci guiderà, attraverso un giusto mix di teoria e pratica, alla scoperta dell’universo montessoriano dell’area sensoriale.

Il costo è di 90 € per l’intera giornata e di 45 € per la mezza giornata. È previsto uno sconto comitiva (per gruppi di almeno 10 persone) del 15%.
Il corso si terrà presso i locali dell’Associazione Culturale no Profit “Scuoletta Montessori” siti in strada Stupinigi 104, Orbassano (Torino). Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per info e/o iscrizioni al corso, scrivere ad associazione@scuolettamontessori.it