Il campeggio di scuoletta

30 Giugno 2023

Metti il meraviglioso parco di Scuoletta, bambini e ragazzi entusiasti, il piacere di vivere un’esperienza diversa, degli educatori che amano il loro lavoro e avrai tutti gli ingredienti di uno degli eventi più attesi del programma di Scuoletta: IL CAMPEGGIO DI FINE ANNO.

Anche quest’anno, il 30 Giugno, i bambini hanno portato le loro tende e sacchi a pelo, ed invece di tornare a casa alle 16,30 sono rimasti qui a Scuoletta per condividere un pomeriggio ed una serata all’insegna di letture all’aria aperta, biciclettate e passeggiate notturne nel bosco. Dopo la cena è stato acceso il falò che durante ogni campeggio diventa il simbolo di unione tra le varie case e di convivialità.

Nonostante il maltempo non ci siamo scoraggiati e abbiamo colto, anche da questo intoppo, la possibilità di insegnare qualcosa alle nostre creature. Infatti  dopo un primo momento di scoraggiamento i bimbi di tutte le case non si sono persi d’animo e,  alcuni di loro sacchi a pelo alla mano hanno creato una piccola tendopoli all’interno degli spazi, altri hanno sfidato il maltempo e hanno deciso di dormire all’interno delle tende che erano state precedentemente montate nel parco.

Qual’è il principio educativo che c’è dietro alla scelta di proporre un’attività come questa?
Uno su tutti la possibilità di mettersi in gioco, sfidando i propri limiti, come singolo individuo tra pari, in un ambiente protetto, ma senza la presenza di un genitore, condividendo e sperimentando tutti gli aspetti della vita in comune e poi la bellezza di vivere un’avventura straordinaria.

La mattina del 1 Luglio i genitori e bambini si sono poi riuniti all’interno del parco per una colazione condivisa e per assistere alle cerimonie di passaggio e il concerto di fine anno!

Buona notte stellata a tutti voi!