Maria Montessori oltre i suoi materiali: la psicogrammatica

Corso di formazione

Maria Montessori oltre i suoi materiali: la psicogrammatica

Sabato 16 febbraio 2019, h.8.30-17.30, presso i locali dell’Associazione Culturale no Profit Scuoletta Montessori, strada Stupinigi 104, Orbassano.

“Il linguaggio è un soffio che passa attraverso le corde vocali e attraverso i risonatori e fa voci musicali (vocali) e accompagnamento (consonanti): e dopo aver espresso nell’aria il pensiero dell’uomo si disperde nel silenzio”, con queste parole si apre il dattiloscritto la Psicogrammatica (Maria Montessori, Psicogrammatica, FrancoAngeli, € 33) testo illuminante e di straordinaria importanza per la didattica dell’italiano per la Casa dei Bambini e per la scuola primaria. Il linguaggio è un soffio, è un suono. Di qui muove tutta la teorizzazione montessoriana. Con l’aiuto di Sabrina Zanini, educatrice e esperta della filosofia montessoriana, si approfondirà il tema del linguaggio come suono e dell’importanza del lavorare prima sull’analisi dei suoni e sulla lettura piuttosto che sul pregrafismo e la scrittura. Cercheremo di ribaltare l’idea tradizionale di apprendimento di una lingua facendoci aiutare dalle più recenti ricerche neuroscientifiche.