Offerta formativa curriculare

Accoglienza:

E’ un momento di rilevanza in cui viene personalizzato il saluto al bambino e proposto il “Cerchio del Mattino” come momento iniziale della giornata in cui alunni ed insegnanti creano un legame affettivo; è un’occasione per riportare nel gruppo esperienze personali come spunto di riflessione comune. L’attività sarà adeguata alle diverse fasce d’età.

Bilinguismo:

Oltre allo svolgimento del programma statale proposto in chiave “montessoriana”, saranno proposte lezioni in lingua inglese grazie alla compresenza di insegnanti che si rivolgeranno ai bambini fino alla seconda elementare, parlando esclusivamente in lingua. Dagli anni successivi vengono affrontati gli aspetti storici, teorici e grammaticali della lingua inglese grazie alla presenza di insegnanti abilitati madrelingua e non.

Terza e quarta lingua:

Verranno proposti laboratori e lezioni di lingua francese e spagnola (almeno 6 ore a settimana per lingua); dalla terza elementare approfondimenti storici, teorici e grammaticali della lingua francese e spagnola grazie alla presenza di insegnanti abilitati madrelingua e non.

Laboratorio musicale:

Rivolto a tutti e tre gli ordinamenti un laboratorio di musica di 1 o 2 ore settimanali in base all’età, con la possibilità di sperimentare strumenti di vario genere, sviluppando l’interesse e la predisposizione di ogni singolo bambino verso uno specifico strumento. Verranno affrontati temi storico/teorici della musica proposti attraverso esperienze pratiche e di ascolto di brani e video.

Laboratorio di scienze:

Rivolto a tutti e tre gli ordinamenti, verranno proposti momenti di osservazione di eventi naturali spontanei o riprodotti sperimentalmente all’interno del laboratorio che si troverà nella sede; per questa attività verrà quindi dedicato uno spazio ad installazione fissa. Da 1 a 3 ore settimanali in base alla fascia d’età.

Orto e cascina didattica:

I bambini e ragazzi verranno accompagnati nell’esperienza quotidiana di accudimento di un orto e di piccoli animali da cortile.

Laboratorio di filosofia:

Verrà proposta 1 ora alla settimana dedicata alla filosofia intesa come educazione al pensiero, sia esso critico, creativo o riflessivo: un luogo in cui costantemente venga sviluppato il pensiero e la parola. Quello che si vuole ottenere è un confronto con i bambini, si vuole sfruttare la loro intraprendenza e il loro punto di accesso al mondo. Il bambino in questa ottica non è visto come un otre da riempire di contenuti, ma come una torcia da accendere. Il filosofo John Dewey afferma: il problema del metodo nella formazione di abiti di pensiero riflesso è quello di stabilire condizioni capaci di far sorgere e di guidare la curiosità; di stabilire nelle cose sperimentate connessioni che più tardi promuoveranno il corso delle suggestioni, creeranno problemi e propositi atti a favorire la connessione ordinata nella successione delle idee.
Saranno proposti momenti di confronto trai i bambini sul tema delle emozioni, prendendo spunto alla vita quotidiana per permettere al bambino di riconoscere le proprie sensazioni così da attribuire il giusto valore al momento vissuto per poter attuare una strategia comportamentale adeguata e costruttiva.
I ragazzi impareranno ad elaborare e poi a comunicare il proprio stato d’animo esprimendo l’affettività e limitando le incomprensioni per prevenire il conflitto.
I due laboratori saranno adeguati al target d’età specifico. 1-2 ora alla settimana.

Laboratorio di educazione civica:

Attraverso attività esperienziali si metterà il bambino a confronto con momenti di riflessione sull’importanza del vivere nel rispetto della collettività. Verrà svolto un percorso informativo, spunto di riflessioni, sui diritti del bambino; verrà presentata la “Costituzione” per comprendere la correlazione tra le cose e le persone e quindi prender coscienza delle conseguenze delle proprie azioni sull’ambiente.

Il laboratorio sarà adeguato al target d’età specifico. 1 ora alla settimana ogni 15 giorni.

Laboratorio di informatica e programmazione:

I ragazzi saranno accompagnati nel mondo dell’informatica e della programmazione come applicazione di concetti matematici. Per i bambini dalla quinta elementare in poi. 1-2 ore settimanali.

Laboratorio di educazione etica allo strumento informatico:

Verrà spiegato a cosa serve e quali sono le potenzialità dello strumento tecnologico, quali sono i limiti e gli effetti negativi dell’abuso. Per i bambini dagli 8 ai 14 anni, adattato alle diverse età.

Laboratorio teatrale:

Teatrino dei burattini e personaggi cantastorie come mezzo per imparare a scandire momenti formativi ed apprendere le basi della socializzazione e dell’empatia. Rivolto ai bambini dai 3/6 anni.

Arte ed immagine:

Laboratorio per avvicinare i bambini alla bellezza dell’arte attraverso esperienze pratiche. Verranno proposte uscite didattiche. 1-2 ore settimanali in base alla fascia d’età.

Pulizia degli spazi comuni:

Coinvolgimento a turno dei bambini nell’attività quotidiana di preparazione dei tavoli per il pranzo e pulizia dell’area mensa.

Campeggio in sede:

Due volte l’anno, una all’inizio ed una alla fine, i bambini campeggeranno per una notte all’interno della struttura scolastica per consolidare il rapporto tra compagni e insegnanti. Rivolto a tutti e tre gli ordinamenti con modalità e tempistiche differenti.

Offerta formativa extra-curriculare

Tutti i pomeriggi verranno proposti dalle ore 17.00 alle ore 19.30 dei laboratori per bambini dai 3 ai 14 anni, divisi in fasce d’età e con proposte differenti. Sarà un posto dove gli adolescenti potranno sperimentare attività arricchenti in un luogo a loro misura con personale qualificato.

Laboratori proposti:

Teatro e cantastorie, arte ed immagine, falegnameria, cucito, stoffe, argilla, giocoleria e clownerie, attività a corpo libero propedeutica alla disciplina “Calistenia”, fotografia, capoeira, cucina, costruzione di giocattoli con materiali di recupero, yoga bimbi, gioco libero, DJ e web radio.
I laboratori nell’offerta curriculare ed extra-curriculare hanno sempre come obbiettivo quello di sviluppare nel bambino socialità, autonomia, felicità, coraggio, immaginazione, esplorazione e ricerca (bambino=ricercatore) e pensiero positivo.
Per coerenza con la filosofia “montessoriana”, nel proporre le attività di laboratorio, verranno rispettati gli interessi ed i talenti di ogni bambino.